Di Popolo: “Sarò tramite tra i cittadini e il Comune”

Primo dei non eletti nella lista “Avanti – PSI” e eletto in consiglio a seguito della nomina dei membri della Giunta. Così, Filomeno Di Popolo potrà occupare il ruolo che inizialmente era stato assegnato di diritto a Massimiliano Natella, nominato assessore all’Ambiente, che ha permesso lo scorrimento della lista facendo rientrare uno dei veterani della politica salernitana, alla sua seconda elezione consecutiva.

Soddisfatto?

“Certamente. È un risultato che accolgo con grande senso di responsabilità e con la consapevolezza del lavoro che ci attende. Va però precisato che è tuttora in corso una verifica al Seggio centrale, un controllo puntuale che potrebbe addirittura assegnarci direttamente il quarto consigliere, considerando che mancano pochissimi voti. Attendiamo l’esito con serenità, ma già oggi posso dire di essere soddisfatto per il percorso fatto e per la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi”. Un’analisi del voto: lei ha ottenuto 639 preferenze, primo dei non eletti e poi rientrato. Si aspettava di meglio?

“Potrei rispondere di sì, ma sarebbe ingeneroso nei confronti di tutte le persone che hanno scelto di sostenermi tra tantissimi aspiranti alla carica. Rispetto al passato c’è stata una frammentazione notevole, che ha inevitabilmente inciso sulla distribuzione delle preferenze. Nonostante ciò, sia pure di pochi voti, ho migliorato il dato della precedente elezione. Questo per me è un segnale importante: significa che il lavoro svolto negli anni è stato riconosciuto e apprezzato. Ogni voto ricevuto rappresenta una storia, un incontro, un impegno reciproco. E questo vale più di qualsiasi aspettativa numerica”.

Ben 6.040 voti per Avanti–PSI a Salerno. Un dato che soddisfa tutti?

“La lista AVANTI–PSI continua a crescere e a migliorarsi in termini di consenso. È ormai una realtà consolidata nel panorama politico cittadino e regionale, grazie al lavoro immane che sta portando avanti il nostro Segretario Nazionale Enzo Maraio e grazie all’impegno costante dei dirigenti del Partito. Un ringraziamento particolare va rivolto alle candidate e ai candidati della lista, così come agli uscenti che hanno contribuito a costruire credibilità e radicamento. Questo risultato è anche frutto del lavoro svolto dal gruppo consiliare uscente, che non ha mai fatto mancare presenza, idee e senso di responsabilità. La nostra forza è proprio questa: ci impegniamo a prescindere dal dato personale. Siamo una comunità politica capace di rinnovarsi e di attrarre nuovi interpreti e nuovi consensi. Ne sono esempio la studentessa Simona Calzaretti, tra le più votate in assoluto, e Antonio Cammarota, politico di grande esperienza che ha scelto di aderire al progetto AVANTI”.

Quale sarà il suo ruolo in questa maggioranza targata De Luca?

“Il mio ruolo sarà quello di essere un tramite tra le persone e l’Amministrazione, di ascoltare, raccogliere esigenze, trasformarle in proposte e soluzioni. In parole povere: servire la mia città. “Servire” è un verbo che oggi sembra quasi in disuso, ma per me rappresenta l’essenza dell’impegno politico. Essere in Consiglio significa mettersi a disposizione della comunità, con umiltà e determinazione”. E’ stata mai messa in discussione la vittoria di De Luca?

“Mai. Soprattutto per chi, come me, si interfaccia quotidianamente con il popolo. La percezione era chiara: la città riconosceva a De Luca una visione, una capacità amministrativa e una credibilità costruita negli anni. Le critiche fanno parte del gioco democratico, ma la fiducia dei cittadini è stata evidente fin dall’inizio”.

Mario Rinaldi

L'articolo Di Popolo: “Sarò tramite tra i cittadini e il Comune” proviene da Le Cronache.