La Nasa, che sta lavorando assieme a SpaceX per consentire ai membri della missione Crew-11 di lasciare la Stazione Spaziale Internazionale e tornare in anticipo sulla Terra a causa di un problema medico riguardante un astronauta, ha reso noto che «l’obiettivo è di sganciare l’equipaggio dalla ISS non prima delle 17 (le 22 italiane, ndr) del 14 gennaio, mentre l’ammaraggio al largo della California è previsto per l’inizio del 15 gennaio, a seconda delle condizioni meteorologiche e di recupero».
.@NASA and @SpaceX target undocking Crew-11 from the International Space Station no earlier than 5pm ET on Jan. 14, with splashdown off California targeted for early Jan. 15 depending on weather and recovery conditions. https://t.co/Y89iIj3jEY
— International Space Station (@Space_Station) January 10, 2026
Chi sono i quattro astronauti della missione SpaceX Crew-11
La Nasa ha annunciato la decisione di riportare sulla Terra la missione SpaceX Crew-11 prima del previsto l’8 gennaio, senza rendere noto per motivi di privacy il nome dell’astronauta che ha avuto il problema di salute, né la sua natura, ma limitandosi a spiegare che «le sue condizioni sono stabili». L’equipaggio è composto dagli astronauti della Nasa Zena Cardman e Mike Fincke, da quello della Jaxa (Japan Aerospace Exploration Agency) Kimiya Yui e da quello di Roscosmos (l’agenzia spaziale russa) Oleg Platonov.
