Graduatoria medicina 2025, a che ora esce e dove trovarla

L’8 gennaio 2026 è una data cruciale per tutti gli studenti di Medicina. È il giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale stilata a seguito dei risultati degli esami del semestre filtro in Chimica, Biologia e Fisica, ciascuna con 31 domande tra risposta multipla e completamento. Tutti i candidati potranno verificare il proprio punteggio a partire dalle 16 sulla piattaforma Universitaly accedendo all’area riservata tramite le credenziali impiegate per la registrazione al semestre filtro stesso. Oltre al voto, si potrà consultare la sezione di appartenenza tra le nove previste dal decreto e l’eventuale sede universitaria di assegnazione, sulla base delle preferenze esposte e dei posti disponibili.

Come funzionano le graduatorie e come si formano le nove fasce

Graduatoria medicina 2025, a che ora esce e dove trovarla
Alcuni studenti impegnati nei test di Medicina (Ansa).

In graduatoria possono entrare «studenti con sufficienze dirette, sufficienze reintegrate e crediti da recuperare». Previste nove fasce – o, secondo il Dm, sezioni – di priorità, la cui composizione dipende strettamente dal numero di esami superati con una votazione di almeno 18 trentesimi oltre che dalla gestione strategica dei voti tra primo e secondo appello. Nella prima entreranno gli studenti che hanno raggiunto almeno la sufficienza in tutte e tre le materie di Biologia, Chimica e Fisica. Nella seconda andranno coloro che hanno avuto due promozioni al secondo appello e una nel primo, i quali potranno, in via straordinaria, chiedere il ripescaggio. Nella terza sezione andranno gli aspiranti medici che hanno passato un esame e hanno rifiutato due voti nel primo appello e nella quarta coloro che ne hanno rifiutati tre. Per arrivare alle ultime, dalla quinta alla nona, riservate a chi non ha completato il percorso con esito positivo in tutti i moduli.

Gli esami di riparazione e il recupero dei voti

Graduatoria medicina 2025, a che ora esce e dove trovarla
Alcuni studenti impegnati nei test di Medicina (Ansa).

Dalla quinta alla nona sezione saranno inseriti, con riserva, tutti gli studenti che hanno accumulato uno, due o tre debiti formativi a seconda del numero di bocciature negli appelli del semestre filtro. Una volta ricevuta la sede in cui effettuare l’immatricolazione, dovranno impegnarsi a saldare tale insufficienza nel medesimo ateneo. L’accesso al secondo semestre in Medicina sarà pertanto subordinato al recupero dei crediti mancanti tramite esami svolti sui contenuti del Syllabus del ministero. Spetterà alle singole università fissare una data per gli appelli di riparazione garantendone almeno due per insegnamento entro il tempo utile per l’immatricolazione. Il mancato superamento ne comporterà l’automatica decadenza.

Il calendario completo con le prossime date da tenere a mente

Graduatoria medicina 2025, a che ora esce e dove trovarla
Alcuni studenti impegnati nel secondo appello di Medicina (Ansa).

Per quanto riguarda la procedura di immatricolazione, è stato stabilito un preciso calendario che non ammette deroghe, pena anche in questo caso la decadenza dell’iscrizione. Ecco le date da cerchiare in rosso:

  • 8-14 gennaio: finestra per l’immatricolazione presso la sede indicata
  • 15 gennaio: i singoli atenei pubblicheranno sui propri portali Internet l’elenco degli ammessi
  • 16-19 gennaio: finestra per l’assegnazione degli eventuali posti vacanti
  • 21-24 gennaio: immatricolazione definitiva per chi ha ottenuto il posto tramite scorrimento
  • 28-31 gennaio: finestra per le domande di immatricolazioni ai corsi affini
  • 2 febbraio: pubblicazione online delle liste da parte dei singoli atenei