Sanremo è pronta a illuminarsi per l’edizione 2026 del Festival, la 76esima nella storia della kermesse della canzone italiana. Riflettori puntati, come sempre, sul Teatro Ariston. Quest’anno, la “Settimana Santa” della nostra musica si terrà alla fine di febbraio, dal 24 al 28, per lasciar posto alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina che termineranno domenica 22. Direttore artistico e conduttore sarà per il secondo anno consecutivo – e il quinto in carriera dopo il trittico 2015-2017 – Carlo Conti. In gara 30 Big oltre a quattro Nuove proposte. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul Festival.
Sanremo 2026, il format e le serate della 76esima edizione del Festival

Anche per l’edizione 2026, il format di Sanremo resterà invariato. Il Festival si articolerà in cinque serate. Si inizierà martedì 24 febbraio con l’esibizione di tutti i 30 Big: al voto la Sala Stampa, Tv e Web. Il giorno seguente, spazio a metà dei concorrenti (15), votati in questo frangente dal pubblico tramite il televoto e dalla giuria delle radio. Nello stesso appuntamento, spazio alle Nuove Proposte, suddivise in due semifinali per decretare chi si contenderà il titolo. In questo caso, a differenza dei Big, si esprimeranno tutte e tre le giurie. Identica modalità per quanto riguarda i Big nella serata successiva, giovedì 26, con la performance degli altri 15 artisti in gara. Momento clou sarà la finale per le Nuove Proposte con l’annuncio del vincitore di categoria.
Confermata per il venerdì la serata delle cover, con vincitore apposito come nel 2025. Ciascun Big potrà esibirsi in un brano edito italiano o internazionale insieme a un ospite. La classifica finale non inciderà su quella generale. Nella finale di sabato 28 febbraio saranno eseguite tutte le canzoni dei 30 artisti in gara e potranno votare tutte le giurie, compreso ovviamente il pubblico con il televoto. Il risultato, sommato a quello delle precedenti serate, determinerà la classifica. Seguirà una nuova esibizione con annessa votazione delle prime cinque, annunciate in ordine. Ogni preferenza si sommerà a quelle precedenti per determinare il vincitore.
I 30 Big, le rispettive canzoni e le Nuove Proposte

Invariato anche rispetto allo scorso anno il numero dei cantanti selezionati per il Festival di Sanremo. Come nel 2025, prima del ritiro alla vigilia di Emis Killa, sul palco dell’Ariston saliranno 30 artisti, cui si aggiungeranno i quattro emergenti che gareggeranno fra le Nuove Proposte. Ecco l’elenco ufficiale con le relative canzoni, i cui titolo e tema sono stati annunciati nella finale del contest di Sanremo Giovani.
I 30 Big e le rispettive canzoni
- Arisa – Magica favola
- Bambole Di Pezza – Resta Con Me
- Chiello – Ti penso sempre
- Dargen D’Amico – AI AI
- Ditonellapiaga – Che fastidio
- Eddie Brock – Avvoltoi
- Elettra Lamborghini – Voilà
- Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
- Ermal Meta – Stella stellina
- Fedez & Masini – Male necessario
- Francesco Renga – Il meglio di me
- Fulminacci – Stupida sfortuna
- J-AX – Italia Starter Pack
- LDA & AKA 7even – Poesie clandestine
- Leo Gassmann – Naturale
- Levante – Sei tu
- Luchè – Labirinto
- Malika Ayane – Animali notturni
- Mara Sattei – Le cose che non sai di me
- Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
- Michele Bravi – Prima o poi
- Nayt – Prima che
- Patty Pravo – Opera
- Raf – Ora e per sempre
- Sal Da Vinci – Per sempre sì
- Samurai Jay – Ossessione
- Sayf – Tu mi piaci tanto
- Serena Brancale – Qui con me
- Tommaso Paradiso – I romantici
- Tredici Pietro – Uomo che cade
Le quattro Nuove Proposte
- Angelica Bove – Mattone
- Nicolò Filippucci – Laguna
- Mazzariello – Manifestazione d’amore
- Blind, El Ma & Soniko – Nei miei DM
Sanremo 2026, i conduttori di Festival, PrimaFestival e DopoFestival

Alla conduzione del 76esimo Festival di Sanremo ci sarà, per il secondo anno di fila, Carlo Conti, che ricoprirà anche l’incarico di direttore artistico. Al suo fianco, ci sarà per tutte e cinque le serate della kermesse Laura Pausini, vincitrice dell’edizione 1993 con il brano La Solitudine e per sei volte super ospite fra il 2001 e il 2022. «Ringrazio Laura per aver accettato subito con entusiasmo il mio invito, è un grande onore e una gioia condividere la conduzione del Festival con un’artista e una donna così forte, carismatica e divertente», ha spiegato Conti al Tg1. «Con noi poi si alterneranno ogni sera vari co-conduttori e co-conduttrici con cui animeremo il palco dell’Ariston». Entusiasta anche l’artista. «Sanremo è il mio destino», ha postato sui social. «Il mio sorriso, la mia tentazione, la mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa».
Come ogni anno, la kermesse sarà preceduta da una breve striscia nell’access prime time, il PrimaFestival, con interviste inedite nel backstage ai protagonisti e curiosità che accompagneranno i telespettatori alle cinque serate dell’Ariston. Alla guida un trio tutto al femminile: Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi. Confermato anche il DopoFestival, che andrà in onda alla conclusione della diretta dall’Ariston. A prendere il testimone di Alessandro Cattelan sarà quest’anno Nicola Savino: al suo fianco Aurora Leone dei The Jackal, Enrico Cremonesi e Federico Basso.
Tutti gli ospiti della 76esima edizione del Festival

Oltre alle performance degli artisti in gara, ciascuna delle cinque serate del Festival di Sanremo si arricchirà con la presenza di alcune star dello spettacolo e della musica italiane e internazionali. Il primo super ospite della 76esima edizione della kermesse è Max Pezzali, che si esibirà sul palco della nave da crociera ancorata di fronte alla città dei fiori per l’intera manifestazione. L’ex frontman degli 883 porterà il suo progetto Max Forever – The Party Boat con cui è pronto a far ballare tutta l’Italia al ritmo dei suoi più grandi successi in carriera.
