Non appena eletta Miss Italia 2023, la 19enne piemontese Francesca Bergesio è stata travolta dalle polemiche sui social. Tutto è partito da un tweet del giornalista Gad Lerner, che nel commentare la sua vittoria ha ricordato che la giovane è la figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Il cronista ha scritto: «Eccola l’egemonia culturale di Gramsci vista da destra: eletta Miss Italia la figlia di un senatore leghista, con la a giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, composta dal tizio della Zanzara e da Hoara Borselli. Così si dà l’assalto alle casematte del potere e si onora la Nazione». La stessa Bergesio ha risposto su La7: «Merito le stesse opportunità di tutti».
Eccola l'egemonia culturale di Gramsci vista da destra: eletta #MissItalia la figlia di un senatore leghista, con la a giuria presieduta da @VittorioSgarbi composta dal tizio della #Zanzara e da @HoaraBorselli
Così si dà l'assalto alle casematte del potere e si onora la Nazione pic.twitter.com/K8iDk6nnU5— Gad Lerner (@gadlernertweet) November 12, 2023
Bergesio: «Se sono figlia di un senatore non è colpa mia»
Francesca Bergesio, intervenuta su La7 durante la trasmissione L’aria che tira, ha dichiarato: «Innanzitutto penso che essere figlia di un senatore della Lega, eletto democraticamente dal popolo, non sia una colpa né mia né di mio padre. Penso inoltre di avere pari opportunità rispetto alle altre ragazze. Nonostante sono “figli di”, penso di meritare le stesse opportunità di partecipare un concorso e vincerlo. Non capisco tutte queste polemiche nei miei confronti, nei confronti della giuria e di mio padre».
Il senatore Bergesio: «Polemiche mi lasciano indifferenti»
Anche il senatore Giorgio Maria Bergesio ha commentato la vicenda, difendendo la figlia. Come riporta Repubblica, ha dichiarato: «Io la giuria non la conoscevo neanche, l’ho vista per la prima volta l’altra sera. E con Sgarbi non ho rapporti. Dico una cosa per dare un’idea: alla finale sono persino arrivato in ritardo perché avevo un appuntamento istituzionale legato al Consorzio del porro di Cervere, di cui sono presidente. Francesca a quel punto era già nelle prime 10». E ancora: «Per me, davvero, sono polemiche che mi lasciano indifferente soprattutto perché si è trattato di un concorso dove si viene valutati. Io posso capire se fosse stata una nomina: ma qui sono state coinvolte migliaia di ragazze, ci sono state le selezioni provinciali, regionali, le pre-finali. È stata una sorpresa, ero già contento che fosse arrivata nelle prime 40».
Bergesio: «Francesca ha vinto perché ha risposto bene»
Il senatore ha poi concluso: «Essere senatore eletto non è una colpa, così come non è una colpa per lei essere mia figlia. Oltretutto non si tratta solo di un concorso di bellezza: le prime classificate sono state valutate in base alle risposte, Francesca ha anche vinto la fascia Miss Guida sicura per aver risposto correttamente alle domande sulla sicurezza stradale». Parlando del futuro della figlia, invece, ha spiegato: «Farà quello che desidera. Si è iscritta a Medicina ma ora certo si aprono nuove prospettive. In ogni caso per lei è stata un’esperienza molto positiva e un percorso di crescita. Certo, passa da un mondo “tranquillo” a un mondo di discussione: ma anche le polemiche in questo senso sono formative e fanno parte della quotidianità».