Il primo ministro olandese Mark Rutte ha ufficializzato l’impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F-16 all’Ucraina. In un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che gli aerei saranno consegnati una volta soddisfatte alcune condizioni, che non ha specificato. Era da tempo che Kiev chiedeva i sofisticati velivoli lamentando uno svantaggio rispetto ai mezzi a disposizione dell’aeronautica russa.
Zelensky: «Decisione storica»
Si tratta di una decisione «storica, potente e stimolante per noi», ha affermato il leader di Kiev durante una conferenza stampa con Rutte in una base dell’aeronautica militare di Eindhoven. Zelensky si è infatti recato nel Sud dei Paesi Bassi per visitare una base aerea dopo che gli Stati Uniti avevano dato il via libera all’invio dei caccia americani F-16 all’Ucraina. È atterrato intorno a mezzogiorno di domenica 20 agosto 2023, ha riferito una portavoce del governo olandese, e ha ispezionato i velivoli che sperava di ottenere e che gli saranno consegnati in modalità ancora non note. «Questo è un altro passo verso il rafforzamento dello scudo aereo del nostro Paese», ha aggiunto.
Yermak: «Non c’è pace senza sicurezza»
Soddisfatto anche Andriy Yermak, capo dell’ufficio di Zelensky, che su Twitter ha scritto: «Sono grato a tutti i nostri partner europei. La sicurezza è la base della formula di pace del presidente e gli F-16 sono parte integrante di questa sicurezza».
Important work has been completed that will speed up the process of receiving the aircrafts by
. We are grateful to @MinPres for his support. Thanks to @POTUS, NSA @JakeSullivan46. We have been working with him on the F-16 issue since spring. And we have succeeded now. pic.twitter.com/y2un0i5Yfa
— Andriy Yermak (@AndriyYermak) August 20, 2023

. We are grateful to