È durato poco più di qualche ora il nuovo kit pre-gara del Milan. La società rossonera ha infatti dovuto rimuovere la divisa dal proprio store per le accese polemiche dei suoi tifosi, tra cui gli ultras. Il motivo? Richiamava troppo da vicino i colori degli acerrimi rivali dell’Inter, tra l’altro a poco più di una settimana dal derby. La nuova giacca e la T-Shirt allegata, infatti, si presentavano con un motivo a fantasia su sfondo nero, una fascia rosa sulla spalla destra e, soprattutto, un’altra di colore azzurro sul lato sinistro. Non è ancora chiaro però se la rimozione del kit sia definitiva oppure temporanea. Immediati anche gli sfottò dei tifosi nerazzurri, che hanno accusato i cugini di copiare l’altra sponda di Milano sia in alcuni cori e ora anche per le divise ufficiali.
Milan, la rabbia della Curva Sud su Instagram: «Inaccettabile»
Oltre che scatenare una polemica sui social tra i tifosi del Diavolo, la nuova divisa aveva acceso le ire della Curva Sud rossonera che su Instagram ha pubblicato un comunicato su cui campeggia la scritta a caratteri cubitali «Adesso Basta». Pur riconoscendo le strategie di marketing che, con il tempo, hanno portato tutte le società a modificare le maglie da gioco e allontanarsi dalla tradizione, gli ultras ritengono che stavolta si sia oltrepassato il limite. «Produrre una divisa con un richiamo ai colori sociali delle m***e è qualcosa di irrispettoso e inaccettabile», hanno scritto i supporter del Diavolo. «Siamo fiduciosi che, chi di dovere, sistemi tutto quanto prima e contestualmente invitiamo a non acquistare questo scempio».
I “Banditi”, come sono noti gli ultras del Milan, hanno fatto affidamento su una «società seria e attenta alle tematiche che caratterizzano il mondo di oggi». Il riferimento è alla terza maglia 2023-24 dei rossoneri che celebra l’inclusione grazie ai suoi colori fosforescenti e combatte ogni forma di discriminazione. «Vogliamo unire la generazione unica e diversificata dei tifosi milanisti di tutto il mondo», ha scritto il club in una nota ufficiale. «La combinazione cromatica è poi un richiamo all’illustre eredità del Milan».