PresaDiretta, stasera su Rai 3 il futuro delle auto elettriche

Stasera 9 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rai 3 il programma PresaDiretta alle ore 21.20. Il conduttore televisivo come sempre sarà Riccardo Iacona e questa volta la trasmissione si concentrerà sul tema delle auto elettriche: quale sarà il loro futuro e cosa dice il mercato in questo momento? La puntata sarà disponibile in streaming e on demand anche sulla piattaforma Rai Play.

PresaDiretta, la puntata di stasera del programma di Riccardo Iacona si soffermerà sul mercato delle auto elettriche.
Il presentatore Riccardo Iacona (X).

PresaDiretta, le anticipazioni della puntata di stasera 9 ottobre 2023 su Rai 3

La puntata di questa sera di PresaDiretta si intitola La scossa elettrica. Il team del programma esplorerà le difficoltà che l’industria automobilistica italiana sta affrontando in relazione alla transizione verso l’elettrico. Inoltre, si analizzeranno anche le scelte che il governo ha fatto nel corso degli anni per favorire questo cambiamento. Questo perché in Europa i dati dimostrano che per la prima volta le vendite delle auto elettriche hanno superato quelle del diesel. Nonostante questo cambiamento, l’Italia rimane ultima in Europa per il mercato delle auto con alimentazione elettrica. Secondo i dati ricavati da un sondaggio, il team di PresaDiretta ha scoperto che dietro i pochi acquisti di auto elettriche effettuate nell’ultimo anno ci sono fattori come l’elevato prezzo di queste vetture, l’autonomia limitata e la scarsità di stazioni di ricarica sul territorio. A ciò si aggiunge il fatto che la quota di auto elettriche in Italia è minima rispetto ad altri paesi del Vecchio Continente.

Gli scarsi risultati presenti non sembrano dover migliorare nel futuro. Stellantis, gruppo che detiene il marchio Fiat, ha deciso di spostare la produzione di auto elettriche altrove, dove la manodopera costa meno, come a Tychy in Polonia, lasciando gli operai italiani in cassa integrazione. La situazione sembra essere paradossale, anche perché il mercato è in continua espansione, specialmente in Germania dove il governo ha deciso di spendere soldi pubblici per attrarre nuove case automobilistiche per produrre i loro modelli elettrici in terra teutonica. PresaDiretta si soffermerà anche sulla produzione delle batterie al litio che è aumentata in tutto il mondo nell’ultimo periodo. Questi componenti stanno diventando molto piccoli ed estremamente efficienti e molto probabilmente l’autonomia delle auto aumenterà a dismisura nel giro di pochi anni. Non mancano poi le innovazioni del settore come le batterie al sodio di sale, quelle senza litio, e con motori a manutenzione zero.

PresaDiretta, gli autori della puntata di stasera 9 ottobre 2023 su Rai 3

Nel corso della puntata di questa sera di PresaDiretta il presentatore Riccardo Iacona intervisterà Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil, e riceverà le sue interpretazioni per quanto riguarda il futuro del settore automobilistico elettrico in Italia. I servizi e le inchieste presentati in trasmissione sono a firma di vari autori come Marianna De Marzi, Alessandro Macina, Roberto Pallotta, Fabrizio Lazzaretti e Massimiliano Torchia.