Nuove frane colpiscono Genova dopo il forte maltempo dei primi giorni di novembre. A breve distanza temporale dell’evento franoso avvenuto nella zona di Castelletto, si è verificato un altro incidente simile in città, questa volta in località Trasta.
30 famiglie isolate a Genova per una frana in località Trasta
A rimanere isolate sono state 3o famiglie e gli assistiti della comunità terapeutica La Tartaruga a Trasta, per un totale di circa 200 persone bloccate a causa dello smottamento che ha interessato l’unica via carrabile. Giunti sul posto vigili del fuoco e polizia locale, impegnati ad aprire un nuovo accesso pedonale attraverso alcune proprietà private. L’assessore della Protezione Civile di Genova Sergio Gambino si è così espresso nel merito della questione a Primo Canale: «Questa mattina (ndr 10 novembre) continueremo il censimento per capire le esigenze di queste persone, che ora possono muoversi solo con un varco pedonale, che chiaramente non è abbastanza visto che dal punto di vista veicolare sono completamente isolate. […] Bisogna ringraziare il privato che ha permesso di creare il varco nella sua proprietà». Proteste da parte degli abitanti di zona, che raggiunti da La Voce di Genova hanno dichiarato: «Dopo quattro anni di segnalazioni meno male che la strada è venuta giù almeno qualcuno è arrivato a vedere».
Crolla un muraglione a Genova, auto inghiottite in via Cabrini.
— Sabrina F. (@itsmeback_) November 9, 2023
Pochi giorni prima il muraglione crollato a Quinto
Non è la prima volta che a Genova il maltempo crea danni del genere. Lunedì 24 ottobre un muraglione era crollato a Quinto, costringendo le autorità a sgomberare due palazzine. Fortunatamente, al di là della paura, non si è registrato alcun ferito.