Elezioni 2024, un sondaggio della Cnn vede Trump davanti a Biden

Dopo il sondaggio del New York Times che ha registrato Donald Trump in vantaggio su Joe Biden in cinque dei sei “Stati chiave”, un nuovo sondaggio della Cnn ha rilevato che il tycoon guida l’attuale presidente con il 49 per cento delle preferenze, rispetto al 45 per cento di Biden.

Nei sondaggi Biden registra un calo significativo rispetto al 2020

Il presidente Biden, spiega la Cnn, attualmente sta registrando indici di approvazione abbastanza negativi, a causa della sensazione che le cose stiano andando male negli Stati Uniti e che non sia più all’altezza del compito. Il sostegno di Biden nel sondaggio è significativamente più debole tra i diversi gruppi che lo avevano sostenuto nel 2020. Tra gli elettori di età inferiore ai 35 anni, il 48 per cento sostiene Trump, il 47 per cento Biden. Gli indipendenti politici sostengono per il 45 per cento di Trump, per il 41 per cento Biden. Gli elettori afroamericani sono favorevoli a Biden per il 73 per contro, mentre Trump è al 23 per cento. Continuano a essere divisi invece i latinoamericani, il 50 per cento voterebbe Biden mentre il 46 per cento Trump. Tutti questi margini riflettono un calo significativo del sostegno a Biden rispetto ai dati del 2020. Nel 2020 Biden è stato votato dagli elettori sotto i 35 anni con un vantaggio di 21 punti percentuali a livello nazionale, di 13 punti tra gli indipendenti, di 75 punti tra gli afroamericano e di 33 punti tra i latinoamericani.

Elezioni 2024, un sondaggio della Cnn vede Trump davanti a Biden
Donald Trump proietta un video di Joe Biden durante un comizio (Getty Images).

Il contraccolpo della gestione della guerra tra Israele e Hamas

Oltre alla crescente sensazione tra i cittadini che l’età avanzata di Biden influisca negativamente nel suo essere adatto al ruolo, secondo quanto ha ricostruito Politico tra i temi per i quali il presidente starebbe perdendo consensi nella sua base elettorale c’è la politica estera. Il sondaggio del Nyt ha rilevato che gli elettori negli Stati chiave hanno una maggiore fiducia in Trump piuttosto che in Biden nella gestione del conflitto tra Israele e Hamas, con un margine di 11 punti percentuali. Negli Stati chiave Biden è preferito dai giovani under 30 con un margine di appena sei punti. «Come potrebbe la guerra non avere un impatto sul modo in cui le persone, soprattutto i giovani americani, pensano a se stesse, al loro presidente e al Paese?», si è chiesto parlando con Politico John Della Volpe, consigliere della campagna 2020 di Biden. «Suggerire il contrario penso sia una lettura errata di ciò che i giovani ci dicono da anni è ciò che li spinge a servire e votare, ossia proteggere le persone vulnerabili».