Alejo Vidal Quadras, ex vice presidente del Parlamento europeo, è stato colpito in faccia da un colpo di pistola in via Núñez de Balboa, in pieno centro di Madrid. Il 78enne, già leader del partito di estrema destra Vox e passato poi al Partito popolare della Catalogna, stava camminando da solo per strada. A un tratto, una persona gli si è avvicinata per sparargli da pochi passi, circa due metri di distanza. Quadras è ora in condizioni gravissime.
#Agresión con arma de fuego en c/Núñez de Balboa, 40. #Salamanca.@SAMUR_PC estabiliza a un hombre de 78 años con una herida por arma de fuego y lo traslada a un hospital de #Madrid.@policia investiga. Colabora @policiademadrid. pic.twitter.com/OZHJH866no
— Emergencias Madrid (@EmergenciasMad) November 9, 2023
Alberto Nunez Feijòo: «Attentato da condannare con fermezza»
Mentre la polizia sta indagando sulla vicenda, stanno arrivando le prime reazioni e i messaggi di solidarietà. Il primo è stato il leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo, che ha commentato: «Condanniamo con fermezza l’attentato di Madrid. Chiedo agli inquirenti di trovare immediatamente il colpevole e speriamo che Alejo Vidal Quadras recuperi presto».