Si diffonde sempre più il fenomeno del set-jetting. Termine anglosassone per cineturismo, simboleggia la tendenza di organizzare le vacanze nei luoghi dove sono state girati i film e le serie tivù preferiti. Expedia Group ha rivelato, come riportano Variety e Time, diverse località che anche nel 2024 potrebbero godere di un incremento di visitatori proprio grazie a importanti produzioni per il piccolo schermo. Coinvolta anche la nostra penisola grazie alla Sicilia, dove si svolgono gli eventi della seconda stagione di The White Lotus. Il successo della serie HBO ha infatti incrementato del 300 per cento le ricerche dell’isola in Italia a livello globale. Stesso discorso per la Romania, che potrebbe accogliere il 150 per cento in più di turisti grazie a Mercoledì, virale storia sulla primogenita della famiglia Addams con Jenna Ortega.
Dalla Sicilia al Regno Unito e la Romania, le location delle serie
La Sicilia di The White Lotus, da Taormina a Cefalù
La serie HBO con Jennifer Coolidge, disponibile on demand su Sky e Now Tv, ha regalato alla Sicilia un vero e proprio boom turistico soprattutto nell’estate 2023. I voli dagli Usa sono aumentati del 205 per cento, i turisti dalla Germania addirittura del 265 per cento rispetto ai 12 mesi precedenti. Numeri che, secondo le previsioni di Expedia Group, sono destinati a crescere. Gli amanti della serie, nel cui cast figura anche la nostra Sabrina Impacciatore, possono recarsi a Taormina dove sorge il San Domenico Palace, albergo in cui si svolge gran parte delle vicende. Senza dimenticare il Teatro antico della città sicula, la città di Noto con la chiesa di San Francesco e di Cefalù, dove ammirare il Duomo e piazza Marina.
La Romania di Mercoledì fra castelli e laghi
In aumento anche i viaggi verso la Romania, in cui Tim Burton ha deciso di girare diverse scene della serie Netflix Mercoledì. Sebbene la cittadina di Jericho, nei cui pressi sorge la Nevermore Academy, non esista nella realtà tanto da essere stata ricostruita nei Buftea Studios di Bucarest, non mancano le opportunità da visitare. La stessa scuola in cui la figlia di Morticia e Gomez, infatti, è nata grazie agli esterni del castello di Cantacuzino, situato a Busteni, nei Carpazi. I laghi Sterbei e Branesti invece hanno ospitato le riprese della gara di canottaggio cui la protagonista partecipa con l’amica Enid. Infine, l’Università politecnica ha accolto il cast per le scene nella scuola superiore Nancy Reagan, frequentata da Mercoledì all’inizio della serie.
Il Regno Unito delle serie tivù The Crown e Bridgerton
Il 16 novembre sbarcherà su Netflix la sesta e ultima stagione di The Crown, serie che racconta la famiglia reale britannica. In attesa di scoprire gli episodi finali, è possibile recarsi nel Regno Unito per vedere in prima persona i luoghi che hanno ospitato le riprese. La prima tappa del royal tour non può non partire da Londra, passando per St. James’ Palace, Kensington e Buckingham Palace. Lasciando l’Inghilterra, si può andare in Scozia per visitare Gleneagles, che ospita le tenute che hanno fatto da sfondo allo show. Infine il viaggio potrebbe concludersi nel Norfolk con un tour di Sandringham, la residenza amata da Elisabetta II. Il Regno Unito è anche location di Bridgerton, fra le serie Netflix di maggior successo. Spiccano l’Hampton Court Palace, dimora di alcuni membri della famiglia reale nella storia, e la Goldsmith’s Hall, sede della sala del trono di Charlotte.
La Croazia e l’Irlanda, un viaggio sulle orme de Il Trono di Spade
Da Braavos ad Approdo del Re, passando per Grande Inverno e Dorne. Il Trono di Spade, che nel 2019 ha salutato i fan con la discussa ottava stagione, ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati. Le riprese hanno coinvolto diverse aree dell’Europa, al fine di soddisfare le dettagliate richieste della trama. Per rivedere la cittadina portuale di Braavos, dove Arya Stark ha incrociato gli uomini senza volto, bisogna giungere fino alla spagnola Girona con il suo cuore medievale e il quartiere ebraico. L’Irlanda è invece stata la location perfetta per ricreare le Isole di Ferro, regno dei Greyjoy. Per rivedere la patria di Theon bisogna raggiungere Ballintoy Harbour, che nella serie assume il nome di Landsport. Location per la capitale dei Sette Regni, Approdo del Re, è stata la croata Dubrovnik, fra le cui mura è possibile immaginare di vedere le congiure fra Lannister, Baratheon e Stark.
I prossimi viaggi influenzati da film e serie tivù
Secondo il report di Expedia Group, altre location beneficeranno molto presto del set-jetting. Fra queste la Thailandia, dove si svolgeranno le vicende della terza stagione di The White Lotus. Senza dimenticare Malta, che ospiterà le riprese de Il Gladiatore 2 di Ridley Scott, atteso sequel del cult con Russell Crowe. Spazio poi per Parigi, che fa da sfondo alle vicende di Emily in Paris con Lily Collins, e per la Corea del Sud della serie cult Squid Game. L’ottava stagione di Outlander potrebbe infine attirare più turisti nelle Highland scozzesi.