Con lo sciopero in corso a Hollywood, dove gli attori hanno fermato i lavori da oltre 100 giorni, è lecito attendersi uno slittamento nell’uscita di serie tivù e film. Durante un incontro con la stampa a New York, il capo di HBO Casey Bloys ha però fornito interessanti novità sulle produzioni di maggior successo. Spicca House of the Dragon 2, prequel de Il Trono di Spade uscito nel 2022. La seconda stagione andrà in onda all’inizio dell’estate 2024, in quanto le riprese sono andate avanti nonostante la protesta negli States potendo contare su un cast britannico. Gli script inoltre erano pronti già nella primavera 2023, pertanto non hanno subito ritardi con lo sciopero degli sceneggiatori iniziato il 2 maggio. La serie è distribuita in Italia da Sky.
LEGGI ANCHE: Mission: Impossible 8 slitta al 2025 per lo sciopero degli attori
House of the Dragon 2, trama e cast della seconda stagione
In occasione dell’incontro con la stampa, HBO ha mostrato ai giornalisti americani anche il primo trailer di House of the Dragon 2, il cui contenuto rimane però segreto poiché sotto embargo. Basata sul romanzo Fuoco e Sangue di George Martin, la serie segue le vicende all’interno della famiglia Targaryen, antenati di Daenerys che vissero 200 anni prima degli eventi narrati ne Il Trono di Spade. Il titolo del primo episodio, Un figlio per un figlio, fornirebbe, secondo gli insider statunitensi, importanti anticipazioni sulla trama da cui ripartirà la nuova stagione. L’ultima puntata della prima, infatti, terminava con l’assassinio di Lucerys (Elliot Grihault), figlio di Rhaenyra (Emma D’Arcy) per mano del principe Aemond (Ewan Mitchell) e del suo drago Vhagar. Sembra dunque che gli eventi riprenderanno proprio dalla vendetta annunciata dalla regina destituita e dal suo consorte Daemon (Matt Smith).
Nel cast di House of the Dragon 2, oltre a Smith e D’Arcy, torneranno anche diversi volti noti della prima stagione. Si rivedranno infatti Olivia Cooke nei panni di Alicent Hightower, Eve Best in quelli di Rhaenys e Tom Glynn-Carney, che riprenderà il ruolo di Aegon II. Fabien Frankel sarà di nuovo Sir Criston Cole, mentre Rhys Ifans tornerà a interpretare Sir Otto Hightower. Intanto, come ha sottolineato Francesca Orsi, Drama Chief di HBO, a Deadline, la seconda stagione vanterà solo otto episodi, due in meno della prima. «Ci è sembrato più urgente per l’arco narrativo dei personaggi comprimere la storia», ha spiegato ai media Usa. «Siamo così consapevoli di arrivare prima alla terza stagione».
Da The White Lotus 3 al prequel di It, le serie rimandate al 2025
Se House of the Dragon 2 non ha risentito dello sciopero in corso a Hollywood, lo stesso non più dirsi per altre grandi produzioni HBO. Slitterà al 2025 infatti l’altro spin off de Il Trono di Spade, A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, le cui riprese non inizieranno prima della primavera 2024. In contemporanea, Pedro Pascal e Bella Ramsey dovrebbero tornare sul set di The Last of Us per interpretare nuovamente Joel Miller e la giovane Ellie. L’uscita della seconda stagione, che adatterà gli eventi del videogame The Last of Us – Parte II, è prevista per il 2025. La protesta degli attori ha fatto saltare anche l’uscita di The White Lotus 3 ed Euphoria 3, che non arriveranno prima del 2025 inoltrato. Nella stessa finestra temporale si inserirà anche Welcome to Derry, serie prequel di It, che doveva inizialmente uscire per Halloween 2024.