Sta marciando verso le regioni settentrionali, dove arriverà entro venerdì 20 ottobre 2023, un insidioso ciclone atlantico che riuscirà a scalfire definitivamente il muro anticiclonico che da tempo protegge il nostro Paese. Si aprirà così la strada a un contesto meteorologico perturbato. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, al momento un’area di alta pressione tra due minimi favorisce l’afflusso d’aria fresca verso il nostro Paese, responsabile del calo termico e delle note di instabilità che hanno caratterizzato la parte conclusiva del weekend del 14 e 15 ottobre.
Maltempo al Centro-Nord: al Sud sembrerà ancora estate
Con il nuovo ciclone, al Nord avremo entro venerdì 20 ottobre scenari autunnali, con forti piogge, temporali e un clima fresco; al Centro una spiccata instabilità con clima abbastanza mite; al Sud, infine, sembrerà ancora estate. Questo perché l’arrivo del vortice coinciderà con un forte richiamo di correnti molto calde dal Nord Africa, le quali avvolgeranno tutte le regioni meridionali e parte del Centro, mantenendo qui valori di pressione più elevati e un conseguente contesto meteo più tranquillo, ma soprattutto molto caldo. Anche il weekend del 21 e 22 ottobre rischia di essere condizionato dal maltempo autunnale. Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano la possibilità di una recrudescenza delle piogge su gran parte del Paese, fenomeni instabili che questa volta coinvolgeranno anche le regioni meridionali.
Le previsioni meteo nel dettaglio
- Martedì 17. Al Nord: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto tuttavia asciutto. Al Centro: instabile su Lazio, Abruzzo Molise. Al Sud: piogge su Basilicata, Puglia, rilievi campani.
- Mercoledì 18. Al Nord: piogge a carattere sparso specie al Nordovest. Al Centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al Sud: alternanza tra nubi e schiarite.
- Giovedì 19. Al Nord: tempo diffusamente instabile, calo termico. Al Centro: instabile sull’alta Toscana, soleggiato altrove. Al Sud: tanto sole e clima estivo.