Stasera 8 ottobre 2023 alle ore 20.55 andrà in onda la nuova stagione di Report. Come sempre alla conduzione del programma ci sarà Sigfrido Ranucci ma a quanto pare la trasmissione ha rinnovato alcuni aspetti. Le novità sono state apportate in vista della nuova collocazione del palinsesto ma anche perché il team di Report vuole continuare a stupire i suoi spettatori. Questa sera la puntata si concentrerà su tre inchieste principali: il caso Visibilia, la famiglia La Russa e gli incidenti ferroviari in Italia. La trasmissione sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.
Report, le anticipazioni della puntata di stasera 8 ottobre 2023 su Rai 3
L’inchiesta principale di questa sera si chiamerà Non sono una Santa ed è stata realizzata da Giorgio Mottola. Il giornalista e il suo team tornano sulla vicenda Visibilia che ha coinvolto il ministro Daniela Santanché. Infatti, a tre mesi dall’intervento al Senato in cui aveva dichiarato di pagare la liquidazione agli ex dipendenti di Ki Group e di avviare operazioni in Visibilia, il team del programma è andato a verificare come si procede. Mottola e i suoi collaboratori hanno indagato per scoprire quali sono le azioni concrete che la Santanché sta attuando ma sembra che non ci siano grossi cambiamenti. Inoltre, nel corso dell’inchiesta verranno riprodotti audio esclusivi che confermano come altri dipendenti di Visibilia avrebbero lavorato nonostante in cassa integrazione a zero ore.
Federica Bottiglione non è stata l’unica dipendente di Visibilia ad aver lavorato in cassa integrazione a zero ore e l’amministratore lo sapeva: gli audio esclusivi. Ne parliamo questa sera alle 20.55 su #Rai3 pic.twitter.com/CRftRFI81c
— Report (@reportrai3) October 8, 2023
Collegata a quest’inchiesta ci sarà la seconda della puntata di Report questa sera intitolata All’origine del potere dei La Russa realizzata sempre da Giorgio Mottola. In quest’inchiesta verrà analizzata la figura di Ignazio La Russa, considerato da alcuni come il padrino politico di Daniela Santanché. Mottola e il team di Report viaggeranno nel paese che sembra essere il centro del potere dell’attuale Presidente del Senato, Paternò, in Sicilia. L’inchiesta esaminerà anche documenti esclusivi e testimonianze inedite che faranno luce sugli inizi dell’impero economico dei La Russa. Giorgio Mottola cercherà di comprendere anche il legame che ci sarebbe tra l’esponente politico di Fratelli d’Italia e un controverso finanziere originario di Paternò, Michelangelo Virgilito.
Report, le altre inchieste della puntata di questa sera 8 ottobre 2023 su Rai 3
Nella puntata di questa sera di Report ci sarà anche un’altra inchiesta chiamata Ultima fermata e realizzata da Danilo Procaccianti. Nel corso di quest’inchiesta Procaccianti esaminerà l’attuale stato delle infrastrutture delle Ferrovie Italiane. Ci sono stati diversi incidenti ferroviari in Italia come quelli di Bressanone, Viareggio e Pioltello che sono costati la vita a molte persone. Recentemente poi, a Brandizzo 5 operai hanno perso la vita mentre stavano lavorando senza la dovuta autorizzazione. Procaccianti e il suo team cercheranno di fare luce su questa vicenda e non solo, visto che anche la Procura d’Ivrea sta indagando per individuare eventuali responsabili.
I controllori di GCF sono i funzionari RFI, rete ferroviaria italiana ma proprio in RFI, GCF avrebbe avuto una talpa: nel 2020 scriveva a un dipendente della GCF, all’azienda che avrebbe dovuto controllare. Passava invece informazioni riservate
Report questa sera alle 20.55! pic.twitter.com/wvLGGzc8mW— Report (@reportrai3) October 8, 2023
Nel corso dell’inchiesta poi, si cercherà di trovare risposta ad alcune domande: come viene effettuata la manutenzione dei binari e chi è che si occupa di controllare lo stato dei lavori? Quanto è realmente sicura la ferrovia italiana? La verità potrebbe stupire molti, anche perché sembra che Report abbia scoperto che chi segnala in Rfi eventuali problemi viene richiamato e sanzionato.