Usb contro Salvini: sciopero dei trasporti rimandato al 9 ottobre

L’Usb risponde alla precettazione del ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini e decide di rinviare lo sciopero del trasporto locale, inizialmente previsto per venerdì 29 settembre 2023, al prossimo 9 ottobre.

Usb rimanda lo sciopero dei trasporti

L’Usb in una nota ha sottolineato che solo quattr0 ore di mobilitazione non sono sufficienti ai lavoratori «per rivendicare i propri diritti», annunciando la mobilitazione di 24 ore per il 9 ottobre. «Per permettere a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso», si legge nella nota. «Una giornata, quella del 9 ottobre 2023, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno di mobilitazione per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali».

Salvini: «Sì alla tutela dei diritti dei lavoratori ma senza danneggiare i cittadini»

Matteo Salvini, subito dopo la decisione di ridurre l’orario dello sciopero dei trasporti pubblici, ha rivendicato la sua scelta sui social e, con tanto di card celebrativa, ha sottolineato che un’intera giornata di stop «avrebbe colpito studenti e lavoratori». «Sì all’ascolto, al dialogo e alla tutela dei diritti dei lavoratori», ha aggiunto il segretario leghista, «ma senza danneggiare gli altri cittadini».