Sorteggi Champions League: per il Napoli c’è il Real

La nuova stagione di Champions League è partita con i sorteggi, al Grimaldi Forum di Montecarlo. Il Napoli affronterà il Real Madrid nel gruppo C, dove c’è anche il Braga e l’Union Berlin. L’Inter, nel gruppo D, trova Benfica, Real Sociedad e Salisburgo. Il Milan invece, nel gruppo G, vede Psg, Newcastel e Borussia Dortmund, infine la Lazio, nel gruppo E, trova Feyenoord, Celtic Glasgow e Atletico Madrid.

I gironi Champions League 2023-24

Questi i gironi della Champions League 2023-24, come stabilito dal sorteggio Uefa:

  • Gr. A: Bayern Monaco (Ger), Manchester United (Ing), Copenaghen (Dan), Galatasaray (Tur)
  • Gr. B: Siviglia (Spa), Arsenal (Ing), Psv Eindhoven (Ola), Lens (Fra)
  • Gr. C: NAPOLI, Real Madrid (Spa), Braga (Por), Union Berlin (Ger)
  • Gr. D: Benfica (Por), INTER, Salisburgo (Aut), Real Sociedad (Spa)
  • Gr. E: Feyenoord (Ola), Atletico Madrid (Spa), LAZIO, Celtic Glasgow (Sco)
  • Gr. F: Paris Saint Germain (Fra), Borussia Dortmund (Ger), MILAN, Newcastle (Ing)
  • Gr. G: Manchester City (Ing), Lipsia (Ger), Stella Rossa (Ser), Young Boys (Svi)
  • Gr. H: Barcellona (Spa), Porto (Por), Shakthar Donetsk (Ucr), Anversa (Bel)

La fase a gruppi

Dal 19 settembre, si comincerà a giocare andando avanti fino a Wembley, lo stadio londinese che ospiterà la finale del primo giugno, il prossimo anno. Ora però c’è la fase a gruppi, che saranno otto ciascuno con quattro squadre, divise come sempre in quattro fasce. Della prima faranno parte il club campione in carica, quindi il Manchester City, quello che ha vinto l’ultima Europa League, ovvero il Siviglia, e i sei team campioni nazionali dei rispettivi tornei, quelli con dei paesi con i migliori coefficienti Uefa. Quindi con il Napoli campione d’Italia saranno in prima fascia Barcellona, Bayern Monaco, Psg e Feyenoord.

Poi, visto che il City è campione sia d’Europa sia d’Inghilterra, come ottava squadra della prima fascia, verrà scelta quella che ha vinto il torneo portoghese, ovvero il paese al n.7 del ranking per nazioni, e quindi il Benfica. Intanto balza agli occhi che, con la presenza del Siviglia che nella scorsa stagione in campionato è andato male ma nella finale di Budapest ha battuto la Roma ai rigori, la Spagna è l’unica nazione che presenterà al via cinque: Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Real Sociedad, oltre agli andalusi. L’Italia, così come Inghilterra e Germania, ne avrà quattro, ovvero le due milanesi e la Lazio, oltre a Osimhen, ‘Kvara’ e soci.