Stasera 16 agosto 2023 alle ore 21.10 andrà in onda il film intitolato La notte è piccola per noi sul canale Rai Movie. Il regista è Gianfrancesco Lanzotti che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. All’interno del cast ci sono Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Riccardo De Filippi e Tommaso Lazotti.
La notte è piccola per noi, trama e cast del film in onda stasera 16 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta diverse storie di personaggi che si riuniscono un sabato sera in una balera di Roma e assistono allo spettacolo musicale degli artisti che si esibiscono sul palco. Un ragazzo e una donna matura (Michela Andreozzi) si danno un appuntamento al buio per la prima volta dopo essersi conosciuti in chat, scoprendo che gli incontri nella vita reale sono diversi da quelli in realtà virtuale. Un pugile alcolista (Andrea Sartoretti) fa di tutto pur di riconquistare la sua ex, la bella cantante di una band (Thony). Una donna aspetta il suo uomo improvvisamente sparito e spera di rivederlo per concedersi dei momenti di relax con lui.
Quattro professoresse (tra cui l’attrice Teresa Mannino) snob si concedono una serata popolare ma con i loro modi daranno vita a colpi di scena. Un carabiniere si trova faccia a faccia con un latitante sulla pista da ballo. Una coppia di ultraottantenni presi dalla gelosia arriveranno a fare delle pazzie mentre un parcheggiatore clandestino cerca di guadagnare nel corso della serata. Come collante tra le varie storie ci sarà una cameriera (Cristiana Capotondi) che tutti scambiano per un uomo visti i suoi modi di fare e il suo taglio di capelli.
La notte è piccola per noi, 4 curiosità sul film
La notte è piccola per noi, un grande omaggio a un regista italiano
Questo film si conclude con un omaggio al grande regista Ettore Scola. Si tratta di una scelta artistica voluta fortemente da Gianfrancesco Lanzotti, regista e sceneggiatore della pellicola. Inoltre, la figlia di Ettore Scola, Paola, è stata aiuto regista di Lanzotti per completare le riprese.
La notte è piccola per noi, le location delle riprese
Per effettuare le riprese il regista e la troupe si sono spostati in diverse località in provincia di Roma. Non a caso, anche la storia raccontata nel film si svolge principalmente nei dintorni della capitale italiana.
La notte è piccola per noi, il commento del regista sulla sua opera
Gianfrancesco Lanzotti, regista e sceneggiatore del film, ha spiegato il ruolo della musica nel suo film in un’intervista al sito Taxidrivers.it. Le sue parole al riguardo sono state: «Direi che non è un musical, ma un film in cui la musica è, insieme al ballo, uno dei linguaggi principali. In un paio di momenti, invece, diventa narrativa, nel senso che due brani sono scelti per sottolineare lo svolgersi dei fatti: uno è Gente di mare e l’altra è Malafemmina. In questi due momenti testo e atmosfera commentano ciò che sta accadendo».
La notte è piccola per noi, gli incassi del film
Secondo quanto riportato dal sito MyMovies.it, nelle prime otto settimane di programmazione il film ha incassato 3.500 euro. Nel primo weekend, invece, gli incassi sono stati di 1.100 euro.