Treno Roma-Pompei, De Luca attacca: «Cerimonia ridicola»

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, attacca il governo sul treno Roma-Pompei. Domenica 16 luglio si è tenuta la cerimonia inaugurale del Frecciarossa Trenitalia che ogni terza domenica del mese partirà dalla capitale e si fermerà nel comune campano, passando per Napoli. Ci metterà un’ora e 47 minuti, ma lo farà soltanto una volta ogni 30 giorni. È prevista una sola corsa, che partirà da Roma Termini alle 8.53, prima della fermata nel capoluogo campano alle 10.03 e dell’arrivo a Pompei alle 10.40. Al ritorno, invece, partenza alle 18.40 e arrivo alle 20.55, con sosta intermedia alle 19.23 a Napoli. De Luca non ci sta: «Cerimonia? Abbiamo perso il senso del ridicolo».

LEGGI ANCHEMeloni sul treno Roma-Pompei, giornalisti allontanati: vietate riprese anche alla Rai

De Luca attacca Meloni e Sangiuliano per il treno Roma-Pompei che viaggerà solo una volta al mese
Vincenzo De Luca (Imagoeconomica).

De Luca all’attacco: «Altra performance del ministro delle cerimonie»

Il governatore De Luca ha parlato dell’inaugurazione e della cerimonia a bordo del treno, a cui hanno partecipato anche la premier Giorgia Meloni e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. «Il ministro delle cerimonie ha prodotto un’altra performance», attacca il presidente della Regione Campania. «Non avevo capito neanche io ma c’è un treno che arriva ogni mese, nulla di meno, a Pompei. Veramente, abbiamo perso il senso del ridicolo. Parlare con la premier? No, andava di corsa ed eravamo a 40 gradi all’ombra. Lei era in partenza per la Tunisia. La cerimonia bisognava farla di corsa perché se no uno si accorgeva che il treno arrivava una volta al mese e poteva diventare imbarazzante pure per la premier».

De Luca attacca Meloni e Sangiuliano per il treno Roma-Pompei che viaggerà solo una volta al mese
Giorgia Meloni, Gennaro Sangiuliano e Vincenzo De Luca (Imagoeconomica).

Critiche anche sui social. Magi: «Una barzelletta»

Da domenica 16 luglio, la parola Pompei è tra le più scritte su Twitter e sono tante le critiche, serie o sarcastiche, piovute sul governo Meloni. In molti ironizzano sulla scelta di inaugurare un treno che viaggia soltanto una volta al mese. Tra i consigli più diffusi, quello di prendere il treno Roma-Napoli e poi un altro treno per Pompei: «Scendi un piano e prendi il treno per Pompei, in totale ci stai due ore». Anche Riccardo Magi ha criticato Giorgia Meloni. Il segretario di +Europa scrive: «Quando c’era Lei i treni arrivavano… una volta al mese! Sembra una barzelletta: la tratta Roma-Pompei che Meloni e Sangiuliano stanno inaugurando tra gaffes e disorganizzazione fantozziana, già domani non sarà più attiva. Partirà una volta al mese, ogni terza domenica. In pratica, visto che siamo a luglio, il prossimo viaggio del “Meloni Express” partirà a fine agosto… a stagione estiva conclusa. Che dire? Un altro grande primato del Made in Italy del nostro governo di Patrioti della domenica».