Una mamma all’improvviso stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 27 giugno andrà in onda, su Canale 5 alle ore 21.20, il film Una mamma all’improvviso. Si tratta di una pellicola che rientra nei generi commedia e drammatico, distribuita nel 2023 e diretta dal regista Claudio Norza. La sceneggiatura è stata scritta da Luca Biglione. Compongono il cast del film diversi attori di talento come Giulia Bevilacqua, Alice Maselli, Simone Corrente, Elena Cucci, Raniero Monaco Di Lapio e Margareth Madè.

Una mamma all'improvviso è il film che ci sarà stasera 27 giugno 2023 su Canale 5, ecco informazioni, trama e curiosità.
L’attrice protagonista del film Giulia Bevilacqua (Getty Images).

Una mamma all’improvviso, trama e cast del film in onda stasera 27 giugno 2023 su Canale 5

La trama della pellicola Una mamma all’improvviso ruota intorno alle vicende di Claudia (Giulia Bevilacqua), una giovane madre di 35 anni che si sveglia da un coma durato ben 18 anni. Dopo aver superato un periodo di smarrimento iniziale, la donna riprende conoscenza e si accorge di essere invecchiata biologicamente ma non psicologicamente: nonostante la sua età, infatti, Claudia è solo una ragazzina di 18 anni e si comporta come tale. Questo suo atteggiamento, poco maturo e spensierato, crea delle preoccupazioni in Michela (Alice Maselli), sua figlia, da sempre cresciuta senza madre. A causa di questa condizione, Miky (così la chiamano tutti) ha sviluppato un carattere molto maturo. Nonostante sia solo adolescente, parla e ragiona come una persona adulta ed è in grado di affrontare svariate difficoltà.

Inoltre, durante la sua crescita Michela è stata seguita dai suoi nonni e dagli amici di Claudia, che l’hanno trattata come una piccola amica in onore della madre. In particolar modo, a prendersi cura di lei è stato Giuliano (Simone Corrente), un insegnante idealista che ha sempre avuto un debole per Claudia ma che ora si è convinto a sposare Vittoria (Margareth Madè), una donna precisa e leggermente snob. Tra gli amici ci sono anche Stefano (Raniero Monaco Di Lapio), un prestante insegnante di educazione fisica, e l’affascinante Fiorenza (Elena Cucci). Tutti questi personaggi cercheranno di aiutare Claudia e Michela a stabilire un rapporto, cercando anche di capire l’eventuale papà della ragazza. Tra mille circostanze, le due donne si avvicineranno sempre di più e impareranno finalmente a vivere come mamma e figlia.

Una mamma all’improvviso, 4 curiosità sul film

Una mamma all’improvviso, il film diviso in due episodi

In realtà, Una mamma all’improvviso è un’opera che può essere catalogata anche come miniserie da due episodi, entrambi dalla durata di novanta minuti. Se nel primo si esplora la relazione tra i personaggi di Claudia e Michela, rispettivamente mamma e figlia, nel secondo entrano in scena il professor Benpieri, interpretato da Dino Abbrescia, e la sua amante Virginia, interpretata da Crisula Stafida. In quest’episodio il professor Benpieri si vuole prendere dei meriti che non ha e Claudia farà di tutto per non cadere nelle sue «trappole».

Una mamma all’improvviso, nel cast anche Enzo Decaro

Nel cast di questo film c’è anche Enzo Decaro. L’attore nato a Portici, in provincia di Napoli, interpreta Nino, il nonno di Michela e padre di Claudia. Questo personaggio spera nel risveglio della figlia e si occupa anche di accudire la giovane. Enzo Decaro è un attore molto noto nel mondo dello spettacolo italiano e ha partecipato a diversi progetti per il cinema e la tv come È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e La seconda volta non si scorda mai di Francesco Raniero Martinotti.

Una mamma all'improvviso è il film che ci sarà stasera 27 giugno 2023 su Canale 5, ecco informazioni, trama e curiosità.
L’attore Enzo Decaro (Getty Images).

Una mamma all’improvviso, la produzione di Sunshine Production

La commedia è una produzione della Sunshine Production di Bruno Frustaci e Alessandro Carpigo. La casa, oltre ad aver prodotto questa miniserie di due episodi, ha realizzato anche altri progetti cinematografici. Tra i più importanti ci sono Fausto & Furio con Enzo Salvi e Maurizio Battista e Il grande salto con Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis.

Una mamma all’improvviso, la protagonista Giulia Bevilacqua madre anche nella vita vera

Giulia Bevilacqua, attrice protagonista nel film, è una mamma anche nella vita reale. Infatti, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero ha dichiarato di prendersi molto cura dei suoi figli e di fare «shopping solo per loro».