Per tutta la vita stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità

Stasera 27 giugno 2023 alle ore 21.20 andrà in onda su Rai 2 il film Per tutta la vita. Si tratta di un lungometraggio che ha debuttato nel 2021 nei cinema italiani e appartiene al genere commedia. La pellicola è stata diretta dal regista Paolo Costella che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura insieme a Paolo Genovese e Antonella Lattanzi. Nel cast del film ci sono diversi volti noti dello spettacolo italiano come Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Claudia Gerini e Carolina Crescentini.

Per tutta la vita è il film che stasera 27 giugno 2023 andrà in onda su Rai 2, ecco tutte le info su trama, cast e curiosità.
Parte del cast del film in onda su Rai 2 il 27 giugno 2023 (Facebook).

Per tutta la vita, trama e cast del film in onda stasera 27 giugno 2023 su Rai 2

La trama di Per tutta la vita ruota intorno a quattro coppie di amici che hanno una brutta sorpresa. Infatti, la curia annuncia di aver annullato tutti i matrimoni celebrati nei precedenti nove anni in una parrocchia perché il prete che li ha officiati era in realtà un falso prete. Per questa ragione, le coppie si ritrovano in una situazione di stallo: dovranno organizzare nuovamente il loro matrimonio dal momento che per la Sacra Rota l’unione non è valida. La curia ha inoltre disposto che tutti i matrimoni annullati vengano celebrati in un unico evento collettivo. Tuttavia, dal momento che sono passati ben nove anni, molte cose sono cambiate per le coppie: l’amore di un tempo sembra essersi affievolito per alcuni mentre per altri ritorna l’ansia che sembrava essere totalmente sparita. Le coppie, che ormai si sono conosciute, si trovano tutte in situazioni diverse.

Andrea (Filippo Nigro) e Paola (Claudia Pandolfi) sono molto innamorati, proprio come lo erano il giorno del loro «falso» matrimonio, ma hanno sogni diversi sul loro futuro e progetti che non sembrano combaciare. Vito (Fabio Volo) e Sara (Ambra Angiolini) sono in crisi, il loro matrimonio sta naufragando e sembrano andare avanti solo per inerzia. Due coppie poi, sono in una situazione molto simile: si tratta di Mark (Paolo Kessisoglu) e Viola (Claudia Gerini) e Giada (Carolina Crescentini) ed Edo (Luca Bizzarri). Questi ultimi hanno molti scheletri nell’armadio e si trovano con le spalle al muro, pronti a confessare i loro segreti. Dopo mille vicissitudini, tutte le coppie troveranno una sorta di equilibrio e capiranno qual è il percorso da seguire per il loro benessere e la loro stabilità prima che si avvicini il momento di esprimere il fatidico «sì» per tutta la vita.

Per tutta la vita, 4 curiosità sul film 

Per tutta la vita, l’ultimo film della carriera di Renato Scarpa

La commedia è l’ultimo film dell’attore originario di Milano Renato Scarpa. Difatti, quest’ultimo è morto per un malore improvviso il 30 dicembre 2021 a Roma pochi mesi dopo aver terminato le riprese. Scarpa ha recitato in molte famose commedie italiane come Ricomincio da tre di Massimo Troisi, Così Parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Un sacco bello di Carlo Verdone.

Per tutta la vita, il tocco di Paolo Genovese

Il regista di Per tutta la vita è Paolo Costella, ma nel film traspare chiaramente il tocco di Paolo Genovese che ha curato la sceneggiatura della pellicola. Non a caso, la commedia riprende l’atmosfera spensierata e gli intrecci di un altro film suo, vale a dire Immaturi, che ha debuttato nei cinema italiani nel 2011. Inoltre, gli intrecci tra i personaggi e i dialoghi ironici ricordano un’altra opera del regista, ovvero Perfetti Sconosciuti del 2016.

Per tutta la vita, le parole di Carolina Crescentini

L’attrice Carolina Crescentini nel film interpreta il personaggio di Giada. Parlando della commedia è riuscita ad analizzarla al meglio svelando la sua anima agli spettatori: «In realtà sotto la scorza brillante il film è molto amaro. L’amore richiede coraggio, prima o poi devi mettere in discussione i rapporti: come stiamo, cosa abbiamo combinato insieme? E non è detto che tutti superino la prova perché talvolta si cresce in modo diverso, ci si allontana. Mai dare nulla per scontato, i cambiamenti sono complicati, spesso è difficile accettarli e lasciare libertà all’altro di crescere. In una coppia bisogna essere coraggiosi, altrimenti non ce la fai».

Per tutta la vita è il film che stasera 27 giugno 2023 andrà in onda su Rai 2, ecco tutte le info su trama, cast e curiosità.
L’attrice Carolina Crescentini (Getty Images).

Per tutta la vita, gli incassi del film al botteghino

Per tutta la vita ha fatto registrare buoni incassi al botteghino. Infatti, come riporta il sito Mymovies.it, la commedia ha ottenuto in totale 930 mila euro. Si tratta di un risultato di tutto rispetto anche se magari la produzione si aspettava di più visti i tanti attori famosi presenti nel cast. Inoltre, il film è stato venduto anche all’estero in paesi come Ungheria, Polonia, Ucraina e Spagna.